“Al cinema ci sono arrivato con un certo ritardorispetto all'età anagrafica. In tanti mi chiamano maestro, ma in realtà io ho ancora molto da imparare.”
“Improvvisare non è il mio mestiere. Devo muovermi dentro un canovaccio, marciare sulle rotaie invisibili di un copione. Altrimenti viene fuori la mia timidezza, mi guardo da fuori, perdo verve.”
“Devi un po' fare i conti con il rifiuto quando fai questo mestiere, perché è un mestiere che anche a 70 anni sei provinato e sei sotto esame.”
“Ci sono in circolazione molti bravi interpreti in grado di recitare solo la farsa e gli equivoci come si faceva 50 anni fa, ma Vincenzo [Salemme] non è soltanto un comico, è un attorecomico in grado di interpretare qualsiasi ruolo.”
“Si ammalava ogni giorno di più e le era sempre più difficile ricordare le battute, cosa per lei estremamente frustrante. Era infatti famosa per essere capace di leggere un copione per un paio di minuti e memorizzarlo.”
“Robert ha di nuovo, diciamo, mascolinizzato il panorama degli attoriamericani, ma i suoi personaggi riflettono anche tanta fragilità e i difficili legami che spesso i ragazzi di oggi hanno con la famiglia o nei rapporti.”