“La corruzione potrebbe portare al collasso del PartitoComunistacinese e alla caduta della Cina stessa.”
“I Cinesi, avendo fatto a meno di noi per 5000 anni, pensano di poter continuare a farne a meno.”
“Il destino del mondo e dell’umanità dipende in larghissima parte dalle decisioni dei dirigenti cinesi.”
“La cucinacinese è molto rumorosa e richiede attenzionecostante su più fronti. Non ci sono tempi morti.”
“Confido nel fatto che per i prossimi due anni la crescitaeconomica della Cina non sarà inferire al 9%.”
“In Giappone la gente guida a sinistra. In Cina la gente guida a destra. In Vietnam non importa.”
“L'avanzata di un «modellocinese» in vaste zone del mondo (fino all’Africa e all’America Latina) apre interrogativi inquietanti sul futuro della democrazia e dei diritti umani.”
“È stata dedicata scarsa attenzione alla possibilità che la Cina, pur trasformandosi, rimanga profondamente diversa da noi. L’America per sua natura non è attrezzata ad accettare una diversità così radicale.”
“L’Europa ha abbandonato lo sforzo di elaborare un’idea del futuro. Ai cinesi sa esprimere solo una lunga serie di lamentele che si possono riassumere in una sola: perché non siete come noi?”
“La Gran Bretagna non può competere sui prezzi con Cina e Taiwan, ma può farlo a livello di capacità, arte e cultura.”
“Non puoi nemmeno immaginare quanto sono stato perseguitato a Malacca. Mi dirigo alle isole di Canton, nell'impero della Cina, abbandonato da ogni umanofavore”
“Lentamente in Cina ebbi una reazione che fu questa: invece di cercare l’uomo nuovo mi resi conto che c’era un uomovecchio, cinese, che era meraviglioso; e che quella era stata una cultura stupenda con una grandezza e con una ricchezza che proprio mi colpivano.”
“Lo spazio, l’immenso spazio senza una sola persona, era un grande piacere dopo la Cina, sempre così soffocantemente piena di umanità.”
“Si sentivano cinesi, cinesi erano i loro antenati e cinesi sarebbero stati i loro discendenti. La Cina era la loro patria. Dove fosse quella Cina, non era chiaro. Non nella Cina di Mao e di Deng Xiaoping, ancora troppo povera, non a Taiwan, troppo piccola e insignificante. Era nell’idea di Cina, in un’imprecisa cinesità in cui tutti quelli della diaspora si riconoscono.”
“Devo chiamarlo con il nome da dove proviene. E' arrivato dalla Cina, quindi [virus cinese] è un termine estremamente appropriato.”