“Poca fede si deve prestare a chi chiacchiera molto.”
“Certo, certo sarò un logorroico, un innocuo e fastidiosologorroico, come tutti noi. Ma che fare se la prima e unicadestinazione dell'uomointelligente è la chiacchiera, cioè il meditato travasamento di un vuoto in un vuoto più grande?”
“I social mediadannodiritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli.”
“Il giornalismo è chiacchiericcio organizzato.”
“Straparlare di sesso è una forma sottile di sottomissione al potere.”
“Le parole non bastano e sdraiarsi nel comodo letto della vanità ciarliera è come farsi smidollare da una cupa e sonnolenta meretrice.”
“Dammi una mano svelta piuttosto che una lingua svelta.”
“Se la tua mente non è aperta, tieni anche la tua bocca chiusa.”
“Non dire a alcuno le cose che tu non vuoi che si sappino, perché sono varie le cose che muovono gli uomini a cicalare, chi per stultizia, chi per profitto, chi vanamente per parere di sapere; e se tu sanza bisogno hai detto uno tuo segreto a un altro, non ti debbi punto maravigliare se colui, a chi importa el sapersi manco che a te, fa el medesimo.”
“Non parli troppo di tutto questo. Altrimenti finisce tutto in chiacchiere. A parlarne troppo non si apprezza più nulla.”
“La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo.”
“Nulla è più irritante di quello che chiacchiera amabilmente mentre ti sta sovraccaricando il prezzo.”
“Certe persone sono cattive unicamente per bisogno di parlare. La loro conversazione, chiacchiera nei salotti e cicaleccio nelle anticamere, somiglia a quei camini che consumano presto la legna: occorre loro molto combustibile, il prossimo.”
“Chiacchiere da mensa e discorsi d'amore sono inafferrabili; i discorsi d'amore sono nubi, le chiacchiere da mensa sono fumi.”
“Il prezzo della libertà di culto, o di parola, o di stampa, è che dobbiamo avere a che fare con un discreto ammontare di schifezze.”