“Sforza il cervello più dell'occhio. Puoi copiare una cosa fino a un certo limite, allora devi usare l'intelletto.”
“L'ultima cosa che l'uomo comprenderà sono le prestazioni del suo cervello.”
“Una migliore comprensione del cervello condurrà sicuramente l'uomo a una più ricca comprensione di se stesso, dei suoi simili e della società.”
“Il cervello può essere sviluppato così come si fa con i muscoli, se solo ci assumessimo la fatica di addestrare la mente a pensare. Perché così tanti uomini non valgono niente? Perché non pensano.”
“Il fumo di sigaretta ha una violenta azione sui centri nervosi e provoca degenerazioni delle cellule cerebrali che sono molto rapide nei giovani.”
“Sono preso dall'insidiosa tendenza, indotta dal computer, a prendere le attività dal mondo dei muscoli per spostarle nel mondo del cervello.”
“- Ma che succede?- Aumentiamo l'afflusso di sangue al cervello per ideare! Ci restano solo un giorno, ventitré ore e...- Sedici minuti!- Sedici minuti per trovare un'ideavincente, perciò lasciaci pensare.”
“I calcoli del cervello non richiedono il nostro sforzo cosciente, solo la nostra attenzione e la nostra apertura per lasciar passare le informazioni. Sebbene il nostro cervello assorba universi di informazioni, molto poco viene ammesso alla nostra consapevolezza normale.”
“Noi usiamo troppo poco il nostro cervello, e quando lo facciamo, è solo per scusarci per i nostri riflessi e i nostri istinti.”
“Come definire la realtà? Ciò che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello.”
“I ricordi diventano letteralmente – morfologicamente, elettrochimicamente – parte dell’architettura del mio cervello.”
“Il cervello è un organo meraviglioso: comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli al mattino, e non si ferma finché non arrivi in ufficio.”
“A volte il nostro cervello decide che non vi è nessun pericolo in cose pericolosissime e vede pericoli mortali in cose assolutamente innocue.”
“Non esiste una mentefemminile. Il cervello non è un organosessuale. Sarebbe come parlare di fegato femminile.”
“I meccanismi di attenzione del nostro cervello si sono evoluti nel corso di centinaia di migliaia di anni per garantire la sopravvivenza in un ambiente in cui le minacce che si avvicinavano ai nostri antenati avevano specifiche dimensioni e velocità.”