“Le stanze cambiano forma secondo chi ospitano.”
“Il mio studio è l’unico luogo in cui quando sono solo sono del tutto me stesso, che per questa ragione è una stanza sacra nella quale porto pochissime persone.”
“La casa è una perversione.”
“La vera casa dell’Uomo non è una casa, ma la Strada.”
“Gli uomini potrebbero spesso ottenere un po’ di giustizia in casa, mentre quel che oggi riescono a ottenere è solo un po’ d’ingiustizia in tribunale.”
“La casa è il solo spazio di libertà. Anzi, è il solo spazio d’anarchia. È il solo luogo sulla Terra in cui un uomo può decidere di getto di cambiare la disposizione dei mobili, fareesperimenti o indulgere a un capriccio […]. Un uomo può indossare vestaglia e pantofole nella propria casa, mentre sono sicuro che non glielo permetterebbero al Savoy.”
“Le stanze non esposte ad un'aria che trapassi fuggitele come la peste.”
“Da quando sono solo in questa casa molti oggetti sono diventati tristi. La sera non vado mai a dormire prima di averli consolati tutti.”
“Quando un uomo piange basta un fazzoletto. Quando a piangere è una casa ti tocca fare un sacco di fatica.”
“Un figlio deve abitare la nostra casa come un estraneoavventuroso e felice.”
“Come il nido per un uccello della foresta, la mia casa è il mio tutto e il mio luogo di pace.”
“Le case saranno in grado di volare [entro l'anno 2000]. Verrà il momento in cui intere comunità potranno migrare a sud in inverno, o spostarsi verso nuovi territori ogni volta che sentono il bisogno di cambiarepaesaggio.”
“Come artista, un uomo non può avere casa in Europa tranne che a Parigi.”
“Le case dei vecchi hanno un odore particolare. Niente di poco pulito, voglio dire, soltanto che spesso si sente l'odore dei ricordi, di porte rimaste chiuse per molto tempo, una sorta d'intimità pesante e nostalgica, che può risultare soffocante e opprimente.”
“La casa di un uomo è il suo castello.”