“Si vuole sempre restare in cima, ma il segreto è sapere che quando ti trovi in cima è difficile in questo mestiere restarci, perché la tua carriera fluttua tutto il tempo, su e giù, come un paio di pantaloni.”
“Le persone che hanno successo in Amazon sono quelle che si trovano bene in un’atmosfera competitiva e tesa. Bezos disprezza quella che chiama «coesionesociale», l’impulso naturale di ricercare il consenso. Preferisce che i dipendenti combattano l’uno contro l’altro, con le armi dei numeri e della passione, e ha codificato questo approccio in uno dei quattordici principi di leadership di Amazon: i preziosi valori aziendali che vengono insegnati ai nuovi assunti.”
“Quando avrò speso anche gli ultimi dieci centesimi, mi siederò sul marciapiede con una matita e un quaderno da dieci centestimi e ricomincerò tutto daccapo.”
“I carrieristi stanno alla conoscenza come le prostitute all’amore.”
“Ho sempre desiderato realizzarmi come persona a livello professionale.”
“Nella mia carriera ci è voluto molto tempo prima che potessi scegliere e decidere che ruoli interpretare.”
“È difficile iniziare senza prendere in prestito.”
“Sono più interessata alla vita che alla carriera.”
“Mi tolgo la maglia per l'ultima volta e la ripiego per bene: ora si spegne la luce, e ho paura. Consentitemi di avere un po' di paura.”
“Quale capacità, se fosse da te sviluppata, potrebbe avere il più grande impatto positivo sulla tua carriera? Quella è la chiave del tuo futuro.”
“Adesso non sono più in vetta della mia carriera, non guadagno neanche un decimo rispetto a prima, ho un cartone animato, spettacoliteatrali, non avrei mai potuto realizzare tutto questo quando combattevo. Non sarei mai andato d'accordo con il produttore, sarei stato arrogante.”
“Rifarei tutto quello che ho fatto. Ho fatto l’avanspettacolo facendo la fame. Parlo del ’45-’46… c’era la fame in tutta Italia, c’era miseria nera grazie alla guerra appena terminata. Però il fatto di lavorare in teatro, salire su un palcoscenico e dire quattro frescacce per far ridere il pubblico mi faceva star bene, mi tirava su. Poi magari mangiavo pane e mortadella, come tutti i miei colleghi.”
“Quando raggiungi i quarant'anni, hai fatto un sacco di cose nella tua carriera e vuoi provarne di nuove.”
“Le donne non avranno mai successo quanto gli uomini in quanto non hanno mogli che possono dare loro consigli.”
“La fortuna è il filo conduttore di tutta la mia carriera.”