“Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondomomento migliore è adesso.”
“Troppo spesso l'opportunità bussa alla tua porta, ma intanto che togli la catena, tiri indietro la spranga, apri le due serrature, e spegni l'antifurto, è troppo tardi.”
“Dopo i cinquanta, se uno non è proprio tonto, sa che la vita va mangiata direttamente dall’albero, non va raccolta in ceste per farne provvista.”
“La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto. Non puoi prevederne l’arrivo, né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione.”
“La felicità non si presenta mai due volte nello stesso modo e diluirla o risparmiarla è impossibile.”
“Non posso permettermi di buttare nemmeno un giorno della mia vita. Credevo di avere tutto e non avevo niente, al contrario di Beatrice, che non aveva niente e lei sì che aveva tutto.”
“Dobbiamo usare tutte le opportunità di praticare la verità, di migliorare noi stessi, invece di aspettare un tempo in cui saremo meno indaffarati.”
“Vivi il presente, e lascia il passato per l'avvenire.”
“Nove decimi di saggezza sono apprezzamento. Trova la mano di qualcuno e stringila, finchè sei in tempo.”
“Si vive una volta sola e spero non vorrai che sulla tua lapide scrivano che hai vissuto senza corrererischi.”
“Ogni ora perduta durante la giovinezza è una possibilità di infelicità per l'avvenire.”
"È come se il destino ti desse una sola possibilità e concentrasse tutto dentro quel momento preciso, e lo facesse diventare così breve che la maggior parte di persone non se ne rende conto, o non è abbastanza pronta da reagire in tempo". - "E tu? - ha detto lei, - te ne rendi conto di solito?". "Non c'è un di solito - ho detto, - succede una sola volta, se succede".
“La maggior parte degli uomini, a seconda dell'età, sopporta la propria esistenza, o indugiando nei ricordi del passato, o aggrappandosi al futuro. Pochi esseri superiori riescono a vivere immergendosi nel presente.”
“Vivere vuol dire acchiappare l'istante giusto con la giusta disposizione d'animo, restando dappertutto uno straniero.”
“Il tempo scorre: qualunque cosa tu vogliafare, falla, e falla subito. Non aspettare.”