“Quando arriviamo allo scopo, crediamo che la strada sia stata quella giusta.”
“Noi tutti abbiamo i nostri percorsi individuali da seguire, i nostri propri panorami, le nostre proprie guide, e la nostra propria destinazione. È irrealistico ed esageratamente idealistico credere che il nostro sia l’unicopercorso. Noi possiamo non vedere gli altri, ma essi sono lì, nascosti dietro il nostro panorama, dietro le quinte che noi stessi abbiamo costruito e che solo noi possiamo buttare giù.”
“Gesù ha fatto capire ai ricchi che sono sulla strada che porta alla morte.”
“- Filini: Si ricorda l'indirizzo?- Fantozzi: No...- Filini: Via Crucis 8!”
“Ogni cammino è personale e si deve fare soli: in due è una scampagnata.”
“Il mio cammino è il percorso dell'universo: per questo per me brilla ogni stella, per questo risuona per me, nei concetti spirituali e nelle relazioni, l'armonia degli astri.”
“Non apparteniamo tanto al nostro luogo d'origine ma alla meta cui tendiamo.”
“Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l'alba prima del resto del mondo.”
“Il sognatore è chi può trovare la sua strada solo alla luce della luna, e la sua punizione è vedere l'alba prima del resto del mondo.”
“Ogni viaggio, anche il più lungo, inizia sempre con il primo passo.”
“La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato - e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande.”
“Io ho perso degli amici, alcuni a causa della morte, altri per una pura incapacità di attraversare la strada.”
“La strada è sempre decisa, non però in senso fatalistico. Sono il nostro continuo respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente.”
“Se hai entusiasmo, avrai un compagno di viaggiodinamico lungo la strada verso il futuro, qualunque sia.”
“Non c'è nulla nel sentiero della vita che non sappiamo già prima di imboccarlo. Non si impara nulla di importante nella vita, semplicemente si ricorda...”