“Ci sono alcune cose che impari meglio nella calma, altre nella tempesta.”
“Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.”
“Una buona storia non può essere concepita, deve essere distillata.”
“La grande pace si trova nelle piccole faccende.”
“Gli uomini che hanno avuto una grande esperienza imparano a non perdere la calma.”
“Con la quiete e con l'astinenza si discacciano gagliardissimi mali.”
“Alla minima contrarietà, e a maggior ragione al minimo dispiacere, bisogna precipitarsi nel cimitero più vicino, dispensatore immediato di una calma che si cercherebbe invano altrove. Un rimedio miracoloso, per una volta.”
“Molta gente perde la propria calma semplicemente vedendo che tu mantieni la tua.”
“L'uomo superiore è calmo senza esserearrogante;l'uomo dappoco è arrogante senza essere calmo.”
“Quella quiete animata non somigliava in nulla e per nulla a una pace. Era la quiete di una forza implacabile che covava un proposito imperscrutabile. Ti guardava con un aspetto vendicativo.”
“Non andarti mai a cercare i guai. Se te ne starai sedutotranquillo, nove volte su dieci qualcuno li intercetterà prima che arrivino a te.”
“Il mondo gira, ma la felicità è spesso ferma, nascosta dietro le piccole cose. È dietro un sorriso o uno scambio di battute. È dietro un sogno. Per inseguirla, per afferrarla, bisogna scendere dalla giostra.”
“I genitori non sono interessati alla giustizia; sono interessati alla quiete.”
“Quiete, calma, tranquillità... Non è snervante?”
“Maggiore sarà la nostra calma mentale, la nostra tranquillità d'animo, maggiore risulterà la nostra capacità di condurre un'esistenzafelice e gioiosa.”