“Un passo alla volta, un pugno alla volta, una ripresa alla volta.”
“- Adriana: Ma tu perché fai il pugile?- Rocky: Perché non ballo e non canto.”
“- Rocky: È Apollo...- Mickey: E tu chi t'aspettavi?- Rocky: Speravo mandasse un altro.”
“- Mickey: Non ti fare impressionare.- Rocky: A te non ti impressionerebbe?- Mickey: Sì.”
“- Rocky: Ciao Apollo.- Apollo Creed: Chi è?- Rocky: Sono io, Rocky. Senti, mi rispondi se ti faccio una domanda?- Apollo Creed: Sì, certo.- Rocky: Tu hai dato il massimo?- Apollo Creed: Sì... certo.- Rocky: Grazie.”
“Chiunque pensi che Mike (Tyson) non sappia boxare o non avesse tecnica probabilmente non ha mai messo piede in una palestra, voglio dire... Cus gli insegnò ogni trucchetto possibile, poteva schivare con il busto, mandarti a vuoto, era il paradigma dello swarmer, un maestro nell'arte della combinazione 'gancio al corpo-montante', implacabile nelle serie al corpo, una versione raffinata dei vecchi Dempsey e Frazier.”
“- Frankie: Così è il tuo compleanno eh!? Quanti anni compi?- Maggie: Compio 32 anni Sig. Dunn, e festeggio il fatto che ho passato l'ennesimo anno a lavare piatti e a fare la cameriera, cosa che faccio dall'età di 13 anni. E secondo lei dovrò compierne 37, prima di diventare un pugile decente... e dato che è un mese che tiro pugni a questo sacco veloce senza risultati comincio a rendermi conto della verità; l'altra verità è che mio fratello sta in galera, mia sorellatruffa la previdenzasociale fingendo che suo figlio sia ancora vivo, mio padre è morto e mia madre pesa otre 140 kg, e se dovessi ragionare a mente fredda, dovrei tornar a casa, trovare una roulotte usata, comprare una friggitrice e dei biscotti. Il problema e che mi sento bene soltanto quando mi alleno, se sono troppo vecchia allora non mi resta niente. Le basta come spiegazione?”
“- Guarnacci: Ma perché hai abbandonato?- Artemio Altidori: Lo so io perché: i cazzotti fanno male.”
“Se sono nato pugile? No, altrimenti sarei nato perfetto.”
“È il posto più bello del mondo, il ring. Sai quello che ti può capitare.”
“Cerco di colpire la punta del naso del mio avversario perché cerco di ficcargli l'osso nel cervello.”
“Tutti nella boxe se la cavano bene, tranne il pugile.”
“Fuori dal ring tutto è così noioso.”
“Forse io sono un uomo di Neanderthal, ma io ho sempre voluto uccidere il mio avversario. La boxe oggi è differente. Si tratta di uomini d'affari e io sono un assassino nato, e voglio vincere e farlo in maniera drammatica e creare ferite agli avversari. Non è che mi piacefare del male alle persone, è solo che io sono bravo in questo.”
“La boxe mi ha dato una grande opportunità. Non è colpa sua. Ancora non capisco come Cus D'Amato, che mi ha preso dal riformatorio e che per me è stato come un padre, abbia potuto vedere in me un campione del mondo. Avevo solo 13 anni, e nessuna autostima. Ma nella boxe ci sono squali e profittatori. Gente che si avvantaggia e guadagna su dolori e debolezze umane.”