“Troppo faticoso soccorrere me stesso e il prossimo.”
“Era il vanto di Augusto il fatto che trovò Roma fatta di mattoni e la lasciò ricca di marmo. Ma quanto più nobile sarebbe stato il vanto del sovrano se avesse potuto dire che trovò la legge... in un libro chiuso e la lasciò lettera viva; trovò il patrimonio dei patrizi e lo lasciò in eredità ai poveri; trovò la spada a doppio filo dell’inganno e dell’oppressione e lasciò il sostegno dell’onestà e lo scudo dell’innocenza.”
“La colpa è solo del tempo. Tutti gli uomini diventano buoni, ma così lentamente!”
“Non diffidare dei cattivi, ma degli imbecilli; e, sopra tutto, dei buoni.”
“Con la mancanza di collera si vinca la collera; con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia, con la verità si vinca il menzognero.”
“Il più grande inganno del secolo scorso è stato perpetrato da Rousseau con la sua dottrina sulla bontà della naturaumana. Le masse e gli intellettuali hanno tratto da essa la visione di un'Età d'Oro che sarebbe dovuta arrivare senza fallo una volta che la nobilerazzaumana avesse potuto agire a seconda dei suoi capricci.”
“Può non essere bello essere buoni.”
“Non si chiedono mica quale è la causa della bontà. e allora perché il contrario?”
“La bontà viene da dentro, 6655321. La bontà è qualcosa che si sceglie. ”
“Quando i malvagi tramano, i buoni devono allearsi; altrimenti cadranno, uno ad uno, un impietoso sacrificio in una spregevole battaglia.”
“Diventiamo buoni sempre un tantino troppo tardi. Anche perché nessuno, grazie al cielo, potrebbe metterci alla prova.”
“Tutti amano i buoni, ma li sfruttano. Tutti detestano i cattivi, ma li temono è ubbidiscono.”
“Forse ci sono delle cose talmente cattive che nessun atto di bontà può redimerle?”
“La gente buona ha sempre messo in imbarazzo Pin: non si sa mai come trattarli e si ha voglia di far loro dei dispetti per vedere come reagiscono.”
“L'invenzione dell'inferno è la cosa più orrenda, ed è difficile concepire come, dopo questa invenzione, ci si possa ancora aspettare qualcosa di buono dagli uomini.”