“Un uomo buono è sempre un pivello.”
“L'uomo buono si allarga lo spazio della vita: poter gioire della vita passata significa vivere due volte.”
“L'intelligenza non è forte se il cuore non è grande.”
“Beati i miti, perché erediteranno la Terra.”
“È cosí che fanno i buoni. Continuano a provarci. Non si arrendono mai.”
“Ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l'oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore. ”
“Stai attento che un'aureola deve scendere solo di pochi centimetri per essere un cappio.”
“Quando diciamo che una persona è buona, intendiamo dire che la bontà gli è infusa dalla Bontà increata.”
“Non è vero che la vita passa senza un perché: Anche quest'anno continua l'impegno di Golia Bianca per difendere la natura: Ciucci una menta e salvi un orso polare. Sentirsi utili e buoni, basta poco per dare un senso alla vita. È quando lecchi un francobollo che non sei sicuro di salvare uno statale.”
“In uomini che gli uomini dicono cattivi, Io trovo tuttavia elementi di bontà. In uomini che gli uomini dicono divini, Io trovo così tanti peccati e sangue, Io non oso tracciare una linea, Tra i due, dato che Dio non lo ha fatto.”
“Il buonismo è l'altra faccia dell'indifferenza. È un modo per non esporsi e soprattutto per evitare di andare al centro delle questioni.”
Essere buoni oggi, e anche ieri, significa non essere umani, evidentemente. Perché noi uomini stiamo mettendocela tutta per dimostrare di essere delle belve sanguinarie, prevaricatrici, senza rispetto, senza amore, senza comprensione, senza compassione. Non so se i "buoni" esistono e dove.
“Attraverso gli atti puri si diventa candidi, attraverso gli atti malvagi si diventa sporchi.”
“Gli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi.”
“Il monumento di un grande uomo non è di granito o marmo o bronzo. Consiste nella sua bontà, le sue opere, il suo amore e la sua compassione.”