“Una biblioteca non si limita a raccogliere i tuoi libri, li legge anche per conto tuo.”
“Uno dei malintesi che dominano la nozione di biblioteca è che si vada in biblioteca per cercare un libro di cui si conosce il titolo. In verità accade sovente di andare in biblioteca perché si vuole un libro di cui si conosce il titolo, ma la principale funzione della biblioteca, almeno la funzione della biblioteca di casa mia e di qualsiasi amico che possiamo andare a visitare, è di scoprire dei libri di cui non si sospettava l'esistenza, e che tuttavia si scoprono essere di estrema importanza per noi.”
“La biblioteca di un uomo è una specie di harem.”
“Molti libri nuovi vengono dimenticati entro un anno specialmente da coloro che li prendono in prestito.”
“Non va mai in biblioteca perché appena vi mette piede gli vengono delle emicranie terribili.”
“Mai imprestar libri, non uno fa ritorno; i soli che ho in biblioteca sono quelli che altri mi hanno imprestato.”
“Una città non è una città senza una biblioteca. Magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa bene di non poter ingannare nessuno.”
“Le biblioteche ti aiuteranno a superare i tempi duri senza denaro meglio di quanto il denaro non ti aiuti a passare i tempi duri senza biblioteche.”
“Il Gran Visir persiano Abdul Kassem Ismail, possedeva 400 cammelli che portava sempre con sé. Questi cammelli trasportavano la sua biblioteca, ricca di 117.000 libri. Inoltre essi erano allenati a procedere in un certo ordine, in modo che i libri fossero sempre classificati in ordine alfabetico dal primo all’ultimo di questa carovana letteraria.”
“Nessun luogo consente una più lampante convinzione della vanità delle umane speranze di una biblioteca pubblica.”
“Quando tutto il resto fallisce, lascia perdere e vai in biblioteca.”
“Cosa è più importante delle biblioteche, se non il fatto che esistono?”
“Se le indicazioni scritte dovessero bastare, le biblioteche non avrebbero bisogno di avere attaccate il resto delle università.”
“Ci sono settanta milioni di libri nelle biblioteche americane, ma quello che cerchi è sempre in prestito.”
- Marcello: Dove vi siete conosciuti?- Loredana: In biblioteca.- Marcello:"Ah, anche lei appassionata di letteratura?- Loredana: No, appassionata di stipendio, lì ci lavoro.