“La Bibbia dice che è difficile per un ricco entrare nel regno dei cieli. Non dice che è impossibile!”
“La Bibbia ci fornisce un elenco di storie umane su entrambe le colonne del libro mastro. Una lista di storie umane viene usata come esempio - fai quello che facevano quelle persone. Un’altra lista di storie umane viene usata come monito - non fare quello che facevano quelle persone. Così se la tua storia finirà mai in uno di quei libri, accertati che la usino come esempio, non come monito.”
“C'è una Bibbia su quello scaffale laggiù. Ma la tengo vicina a Voltaire: veleno ed antidoto.”
“La Bibbia è letteratura, non dogma.”
“La cosa logica, la cosa naturale, la cosa semplicemente umana sarebbe stata che abramo avesse mandato il signore a cagare, ma non è andata così.”
“Il Dio della Bibbia non è una realtà immutabile, ma è l’alleato dell’uomo all’interno del divenire e delle peripezie del mondo. Dio si presenta come speranza.”
“Quando il Dio biblico appare in conflitto con la leggemorale della ragione, la ragione deve escludere che quel Dio sia il vero Dio. ”
“Il diavolo sa ben citare la Sacra Scrittura per i suoi scopi.”
“Il diavolo non si fa scrupolo, per i suoi disegni, di citar le Scritture.”
“Il magistero della Chiesa avrebbe subìto un duro colpo se la traduzione della Genesi dall’ebraico avesse dimostrato che la teologia cristiana era partita male.”
“Mettere un serpente in Paradiso è da incauti, ma aggiungervi pure una donna è da veri incoscienti.”
“Gli uomini sognano che nella Sacra scrittura siano nascosti profondissimi misteri.”
“Invitato a leggere il Nuovo Testamento Mike Bongiorno ha chiesto: Perché, sono compreso fra gli eredi?”
“Se si assume il punto di vista della Bibbia, non solo Dio ha creato le leggi ma è anche possibile appellarsi a Lui con la preghiera perché faccia delle eccezioni, come guarire i malati terminali, porre fine anzitempo alle siccità o ripristinare il croquet come sport olimpico. In contrasto con l’opinione di Cartesio, quasi tutti i pensatoricristiani hanno ritenuto che Dio debba essere in grado di sospendere le leggi per compiere miracoli.”
“La Bibbia ci insegna che il non avere nulla da fare, l'ozio, era la condizione di beatitudine del primo uomo avanti la sua caduta. L'amore dell'ozio resta lo stesso nell'uomocaduto, ma la maledizione pesa sempre sull'uomo, non in quanto dobbiamo guadagnare la vita col sudore della fronte, ma in quanto, per le nostre qualitàmorali, non possiamo essere felici oziando.”