“Bisogna fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi.”
“Alcuni papi hanno causato più male che prodotto benefici.”
“Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.”
“Noi crediamo immediatamente nel male, noi crediamo nel bene soltanto dopo averci riflettuto. Non è triste questo?”
“L'anticipazione del male corteggia il male.”
“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene.”
“Reagire al bene ed al male, e affrontarli adeguatamente è la vera gioia della vita.”
“Anche il sole penetra nelle latrine, ma non ne è contaminato.[Risposta data dal filosofo a chi gli rimproverava perché si recava in luoghi sudici].”
“Nulla è più facile che denunciare chi fa del male; nulla è più difficile che comprenderlo.”
“Che?! Ti sembro uno che sta bene? Ah? Ho un braccio rotto, ho tre costole incrinate, ho sette punti cuciti nell'ascella! Ho risposto alla tua domanda?”
“Non tutti i mali vengono per nuocere, la maggioranza però sì.”
“Il bene crescente del mondo è parzialmente dipendente da atti ignorati dalla storia; e se le cose non vanno così male per te e per me come avrebbe potuto essere, si deve in parte al numero di persone che vissero fedelmente una vita anonima, e riposano in tombe dimenticate.”
“Fino al punto in cui siamo umani, ciò che facciamo deve essere bene o male: fino al punto in cui facciamo bene o male, siamo umani; ed è meglio, paradossalmente, fare del male che fare nulla: se non altro esistiamo.”
“Non bisogna affannarsi per la così detta causa della giustizia o del bene.”
“Or, se l'uomo ama sé stesso e tende al bene, di che non è a dubitare, ei deve amarsi di un amore verace e tendere ad un verace bene; cioè a quello, che sia tale realmente e gli rechi maggior vantaggio: altrimenti egli odierebbe sé stesso e vorrebbe il suo danno.”