“Quanti sms ci sarebbero in meno se si eliminassero tutti i messaggi con scritto: «ok»?”
“Grover restò zitto per un po’. Poi, quando pensavo che stesse per elargirmi un commento profondo e filosofico per tirarmi su, disse: — Mi dai la tua mela?”
“Una delle scene più banali all'istante viene investita di tanto significato! Tutte quelle banalità ad un tratto si trasformano in perle, una collana di perle preziose grazie alla musica! ”
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
“La televisione ha spostato la creazione delle banalità dalla sfera dell'artigianato a quella della produzioneindustriale.”
“Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche leggerezza, che sa essere leggera, può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.”
“La banalità ci seduce con l'abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l'apatia.”
“Il paradiso, così come viene convenzionalmente inteso, è un posto così insignificante, così ottuso, così deprimente, che nessuno si è mai azzardato a descrivere un giorno intero in paradiso, sebbene schiere di persone abbiano descritto una giornata al mare.”
“In fin dei conti, si può definirefelice chi ha la fortuna di avere soltanto motivi banali per non esserlo.”
“Come diventano banali e noiose anche le persone più interessanti quando si lasciano sfiorare da un pur minimo complesso di colpa.”
“Se avessi i superpoteri spero proprio che li userei a fin di bene, anche se per qualcosa di banale, come far sparire il traffico.”
“Come dicono i matematici di tutto il mondo, ogni cosa è impossibile o banale.”
“Noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita.”
“È l’humus della vita, la banalità. Raramente ci piove addosso una perla, un granello di sabbia, un minuzzolo luccicante. E in questo oceano di onde qualunque, il potere è il vizio banale piú comune nell’uomo.”
“Ciò che lui stava sperimentando in quel momento e per la prima volta, era proprio la banalità dell’amore.”