“I desideri dei bambinidannoordini al futuro. Il futuro è un domestico lento, ma fedele.”
“I bambini non sono innocui, tormentano gli animali e imitano gli adulti. Innocui sono i vecchi, tranne quelli insediati ai vertici di stato.”
“Nel momento in cui trasformi un bambino nella fotocopia di un altro individuo, tu calpesti e spegni la scintilla di originalità con cui è venuto al mondo.”
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
“La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uominidanno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano.”
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”
“Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi.”
“A tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più...”
“Solo i bambini sanno quello che cercano.”
“I bambini devono essereindulgenti coi grandi.”
“I bambini soltanto sanno quel che cercano.”
“Nell’anima del fanciullo c’è sempre qualcosa che ride.”
“Il valore del matrimonio non è che gli adulti producono bambini, ma è che i bambini producono adulti.”
“I bambini non andranno mai a vedere un film in cui i protagonisti hanno un comportamento stereotipato e perfetto.”
“Ricordo che stavo tornando a casa dall'asilo un giorno, cioè, mi avevano detto che era un asilo, scoprii più tardi che avevo lavorato in una fabbrica per due anni.”