“Avere cura degli altri, correre il rischio dei sentimenti, e lasciare un impatto sulle persone porta la felicità.”
“Le donne devono stare più attente alle loro carriere. Non possono semplicemente aspettare di esserescelte per girare un film.”
“La Fiom e la Cgil hanno sempre lottato per aver un lavorodignitoso e compatibile con la difesa della salute dentro e fuori la fabbrica.”
“Ciò che si pianta bene non viene estirpato. Ciò che si abbraccia bene non viene sottratto. Figli e nipoti non cesseranno mai i sacrifici. Coltivandola nella propria persona, la sua virtù sarà l’autenticità. Coltivandola nella propria famiglia, la sua virtù sarà l’abbondanza. Coltivandola nel proprio villaggio, la sua virtù sarà la durata. Coltivandola nel proprio Stato, la sua virtù sarà la prosperità. Coltivandola nell’impero, la sua virtù sarà l’universalità. Perciò si considerano le personesecondo la propria persona, si considerano le famigliesecondo la propria famiglia, si considerano i villaggisecondo il proprio villaggio, si considerano gli Stati secondo il proprio Stato, si considera l’imperosecondo l’impero. ”
“Circondati dai libri, in uno stretto studio impolverato, ci si dimentica del corpo molto facilmente; e Lei sa che il corpo deve essere trattato altrettanto bene quanto l’anima, se devono raggiungere entrambi gli stessi gradi di perfezione di cui sono capaci.”
“Qualsiasi bambino che ha due genitori che si interessino a lui e una casa piena di libri non è povero.”
“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.”
“Si lustrava e levigava continuamente ed alla fine divenne smussato prima di essere affilato.”
“Le cose richiedono tempo, spazio e manutenzione. E rendono ogni nostro passo più pesante oggi che, più che mai, abbiamo bisogno di correre per salvarci. Se non ci credete, provateci. Senza arrivare a eccessi che sfiorano la santità, come san Francesco o santa Chiara, appunto, liberatevi degli oggetti inutili, del superfluo, dell’avanzo. Ripulite armadi, scaffali e cantine. Conservate, con estrema cura, solo ciò di cui avete veramente bisogno.”
“Prendersi cura delle persone non è un impegno più femminile che maschile. È un privilegio e un onore.”
“Gli aspetti che mi interessano di più nella crescita degli atleti: il sacrificio, lo spogliatoio, la scuola, la salute, lo spirito di squadra.”
“Se ci prenderemo cura della nostra salute mentale quanto di quella dei nostri denti allora staremo bene.”
“Cominciando da oggi, tratta chiunque incontri come se stesse per morire entro mezzanotte. Elargisci tutte le cure, la gentilezza e la comprensione di cui sei capace, e fallo senza pensare a qualsiasi ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa.”
“Aver cura del benessere delle neomamme contribuisce a porre le fondamenta del benessere dei loro bambini.”
“Esserci sempre, ma da lontano.”