“Il nocciolo della tua personalità è l'autostima, quanto ti piaci. Più ti piaci e ti rispetti, meglio farai in qualsiasi cosa tu voglia intraprendere.”
“Una chiara visione, sostenuta da progetti definiti, ti fornisce una sensazione tremenda di fiducia e potere personale.”
“Pratica il linguaggio del corpo con fiducia in te stesso. Stai eretto e dritto, con il mento alto e cammina svelto. Ti sentirai meglio e agirai meglio.”
“Un sentimento di fiducia e di potere personale deriva dall'affrontare le sfide e dal superarle.”
“La concentrazione indirizzata nella direzione dei vostri sogni intensifica i vostri desideri ed aumenta la propria fiducia in se stessi.”
“Penso a quanto possa avere significato per me, più avanti nella vita, il metodo di trasformarsi in uno straccio senza vita. L’arte di lasciarsi calpestare senza perdere l’autostima. Non l’ho usata troppo spesso? A volte funziona, a volte no.”
“Nessuno ha una buona opinione di un uomo che ha una bassa opinione di se stesso.”
“Gli uomini hanno poca stima degli altri, ma non ne hanno molta neanche di sé stessi.”
“Nessuna potenza al mondo può impedirti di progredire con altrettanta certezza e ineluttabilità come puoi fare tu stesso.”
“Possiamo ottenere l'approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d'impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più.”
“È difficile aver fiducia in se stessi, conoscendosi a fondo.”
“Se poi l' 'io' è detestabile, amare il prossimo come se stessi diventa un'atroce ironia.”
“Io ho molta fiducia in me stesso. O almeno, penso di averla.”
“Le donne hanno più sicurezza in se stesse oggigiorno. Non devono emulare il modo di vestiremaschile.”
“- Ducaconte Barambani: Quindi alle corde, cosa è lei Fantocci? Lo dica a questi ragazzi!- Fantozzi: Ehm... sì lo dico... ma cosa dico...?- Ducaconte Barambani: Lei è una me...- Fantozzi: Ehm... Ehm... una medusa no, eh?- Ducaconte Barambani: Lei è una mer...- Fantozzi: Me..Meringa...- Ducaconte Barambani: Non mi faccia arrabbiare! Dichiari il suo stato! LEI È UNA MER... LEI È UNA MEEER...- Fantozzi: Una MERDACCIA!”