“- Zucchero: Aspetta da molto?- Joe: Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta.”
“A colui che attende giunge ciò che attendeva, ma a colui che spera capita ciò che non sperava.”
“Non cercare ora risposte che non possono venirti da te perché non le potresti vivere. E di questo si tratta: di vivere tutto. Vivi ora le domande. Forse ti avvicinerai così, a poco a poco, senza avvertirlo, a vivere un giorno lontano, la risposta.”
“Ho aspettato mille anni,aspetto altri mille anni,per veder che faccia hai.Adesso dimmi dove seie perché non ti ho trovato mai.”
“Per ogni strada che prenderà e perderà ogni voltaper ogni volta che tornerà, starò alla porta.”
“L’attesa delle persone amate non è una pausa: è un lavoro incessante, una fatica mostruosa, una lotta contro i peggiori dei pensieri. È uno spazio che si riempie di mostri.”
“L’amoreperfetto è nell’assenza. Ciascuno lo sa: nell’assenza e nell’attesa. Un amore solo pensato, desiderato, invocato, rimpianto. Sognato ogni notte e intatto a ogni risveglio. Illanguidito dalla mancanza fisica. Mai sporcato da una frase, da un gesto, da un’ombra di realtà. Un amorebrillante, remoto, assoluto. L’amore per chi non c’è. Incorruttibile. Anche l’amore materno è così, tutti gli amori lo sono. L’amoreperfetto è un lutto.”
“L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi.”
“Voglio tentare di stare con te.Voglio credere che è possibile, anche se non per ora, anche da lontano.Ho bisogno di aspettare qualcuno che non somigli a nessuno e tu sei questo.”
“Ti ho aspettato fino a dimenticare cosa. Mi è rimasta un’attesa nei risvegli, saltando giù dal letto incontro al giorno. Apro la porta non per uscire ma per farlo entrare.”
“Sapere come aspettare è il grande segreto del successo.”
“- Hai aspettato molto?- Tutta la vita.”
“Agire è aspettare, tacere e raccogliersi.”
“Posso combattere contro l’intero Presidio senza paura e senza perdere una sola goccia di sangue, ma ho bisogno di sapere che quando la battaglia finirà troverò te ad aspettarmi. Questo ha un senso e senza di te niente potrebbe più averne.”
“Non sono capace di mettermi seduta ad aspettare che le cose crescano per conto loro fino a mostrarsi in tutta la verità o l’orrore.”