“Se crediamo a delle assurdità, commetteremo delle atrocità.”
“Non si critica un uovo perché non è un pollo.”
“Cosa c'è di sensato nella vita se si nasce senza chiederlo e si muore senza volerlo?”
“Tra il sole e un fiammifero non c’è più alcuna differenza, e neppure tra la bocca e l’altra estremità del canale digerente!”
“Ciò che propriamente fa rivoltare contro la sofferenza non è la sofferenza in sé, bensì l'assurdità del soffrire.”
L'uomo, l'animale più coraggioso e più abituato al dolore, in sé non nega la sofferenza; la vuole, la ricerca perfino, posto che gli si indichi un senso di essa, un "perché" del soffrire. L'assurdità della sofferenza, non la sofferenza, è stata la maledizione che fino ad oggi è dilagata su tutta l'umanità – e l'idealeascetico offrì ad essa un senso!
“Più che i problemi metafisici, sono le contrarietà senza significato a rivelare l'assurdità dell'esistenza.”
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.”
“L'assurdità è il vero ordine delle cose.”
“Meglio un sognoassurdo che nessun sogno.”
“Noi non siamo che sfingi false e non sappiamo chi siamo realmente. L’unico modo di andare d’accordo con la vita è essere in disaccordo con noi stessi. L’assurdo è il divino.”
“Appaiatevi in gruppi da tre, poi allineatevi in cerchio.”
“È come nel Monopoli quando prendi la carta degli Imprevisti che dice «se non siete già in prigione, andateci e fermatevi per tre turni». Ma, mio caro signor Monopoli, se io fossi in prigione, come potrei prendere la carta degli Imprevisti? Me la devono regalare, o me la deve portare qualche parente nell’ora di colloquio al posto delle arance.”
“E del resto è giusto che gli uomini, i quali così spesso si arrogano come merito proprio un bene di cui non sono che strumenti, si attribuiscano assurdità che non è stato in loro potere evitare.”
“Le assurdità della vita non hanno bisogno di parer verosimili, perché sono vere. All’opposto di quelle dell’arte che, per parer vere, hanno bisogno d’esser verosimili. E allora, verosimili, non sono più assurdità.”