“La giovinezza è davvero una forza inesauribile, ma quasi mai la si vive con lucidità.”
“La piango senza complicazioni, né riserve. Questa è la mia fortuna ma anche la mia sfortuna. Fin dall’inizio ho pensato queste parole: mi manca in ogni attività e in ogni inattività.”
“Si invecchia soltanto quando non siamo più capaci di avere un ideale.”
“Ma perché adesso senza temi sento come un sacco vuoto, come un coso abbandonato?”
“Non c'è scarsità di vuoto.”
“Quando tornai a Dublino venni mandato alla corte marziale in mia assenza e condannato a morte in mia assenza così dissi loro che potevano spararmi in mia assenza.”
“Una delle molte gioie della vedovanza era non dover più recitare la parte della mogliettina incapace.”
“La vera tragedia è la tragedia dell'uomo che mai nella vita si prepara per il suo unico sforzo supremo, che non si estende mai fino alla sua piena capacità, che non si erge mai in tutta la sua piena statura.”
“Si va verso una cultura internazionale che ha evidentemente anche lati negativi. Però la storia si muove in questa direzione. Non ci si può opporre, non ci sono alternative.”
“L'osservatore deve essere il fotografo della natura, la sua osservazione deve rappresentare esattamente la natura. Bisogna osservare senza idee preconcette; lo spirito dell'osservatore deve esserepassivo, cioè tacere; esso ascolta la natura e scrive sotto sua dettatura.”
“Assenza,più acuta presenza.”
“Ho sempre vissuto cosí, facendo le cose quando mi pareva giusto farle. Io non cerco nulla, la mia onestà è quella che mi faccio io, che sento io, ed è lei a cercarmi. Anche questo è coerente con la mia pigrizia.”
“Chi è casta? Colei, di cui le voci si guardano dal calunniare.”
“Mi sono vergognata per tutte le volte che non sono andata a un funerale pensando che la presenza non fosse importante. Invece lo è.”
“Avvertivo un senso fisico di mancanza, come se mi avessero tagliato via un braccio o una gamba: era sparita una parte di me.”