“Né il fuoco né il vento, nascita o morte possono cancellare i nostri buoni propositi.”
“Se hai intenzione di tentare, fallo fino in fondo.Non esiste sensazione altrettanto bella...Fallo, fallo, fallo. Fino in fondo, fino in fondo.Cavalcherai la vita fino alla risataperfetta.È l'unicabattaglia giusta che esista.”
“Quando ero giovane volevo essere il padrone di un circo.”
“Lui: Cosa vorresti fare da grande?Lei: Che domande?! Vorrei essere ricca sfondata!Lui: Più ricca o più sfondata?”
“Ogni progresso è basato sull'universale desiderio, innato in ogni organismo, di vivere meglio di quanto consentano le sue entrate.”
“Aspiravo a diventare come Jo, indipendente e sicura avrei trovato anch’io il mio Professor Bhaer e, dopo essermi presa tutte le soddisfazioni professionali possibili, avrei messo al mondo due bambini.”
“La mia vita era tutta un’ansia del segreto delle stelle, tutta un chinarsi sull’abisso.”
“Siate realisti: chiedete l'impossibile.”
Mi sono trasferito a Roma da due anni, sto frequentando il “Centro Sperimentale di Cinematografia”. Durante il Liceo classico sognavo di fare l’investigatore. Poi mi sono detto: perché non riprovare a diventare un attore vero?
“Vorrei seguire i corsi di Scienza investigativa per la sicurezza, esistono, mi sono informato. Sarà banale, ma la mania per le indagini mi è venuta vedendo CSI.”
“Non ho mai sentito l’impulso forte di recitare, anche se, certo, è un mestiere che m’intriga. Più che farlo, un film mi piacerebbe scriverlo.”
“Si debbono chiamare illusioni le aspirazioni all'ideale.”
“- Sai, Alice, certi amori, quelli sbagliati, sono come le sigarette: meglio smettere.- E come fai a riconoscerli?- Te ne accorgi quando respiri l'aria pura e te lo senti dentro che è diversa dal fumo, che sa di buono... e capisci che è l'aria pura che vuoi.”
Quando il "desiderio d’infinito" si impossessa della vita di un uomo fino a inaridire il suo presente, questo "anelito" diviene una forma patologica di dipendenza.
“Sapevo di voler cantare fin da quando avevo quattro anni. Mia madre suonava la chitarra e cantava, io le stavo accanto ed imparavo a cantare.”