“Stare a sentire: questa è la prima qualità di chi deve parlare.”
Ricordate quelle splendide parole di Buddha: "I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d'oro - tagliando, limando, levigando, fondendo". Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.
“La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta.”
“Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.”
“Spesso rimango in ascolto ancora anche quando la canzone è finita.”
“Gli uomini urlano per non ascoltarsi.”
“Bisogna ascoltare, non solo sentire. Osservare, non solo guardare.”
“Quella notte andò a mettersi davanti alla porta della sua stanza e lo ascoltò gemere. Una serie di deboli gemiti, o mezzi gemiti, sordi e uniformi, che avevano una leggera eco, un ritorno, ed esprimevano una desolazione che rendeva inutili le parole, sue o di chiunque.”
“Se durante una riunione, qualcuno non dice una parola mentre gli altri stanno parlando, probabilmente quella persona è l’unica che stia ascoltando.”
“Nella comunicazione la cosa più importante è ascoltare ciò che non viene detto.”
“Ascoltate la musica con l'anima. Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io.”
“Dì la tua verità con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche gli ottusi e gli ignoranti; anche loro hanno la loro storia.”
“Restiamo silenziosi in modo da poter udire i sussurri degli dei.”
“L'intero corso delle cose ci viene ad insegnare di avere fede. Abbiamo bisogno solo di obbedire. Non vi sono linee guida per ciascuno di noi, e con l'umileascolto, udiremo la parola giusta.”
“Guardare l'altro, ascoltarlo, sorridergli, interessarsi a lui, secondo me è l'inizio dell'essere umani.”