“Per essere un artista non ci vuole molto, soltanto tutto quello che avete.”
“Tra un tecnico e un artista c’è una grande differenza, nell’immaginario collettivo. Eppure, se sono bravi, i due hanno in comune una caratteristica: sanno fare qualcosa. In molti casi, sono capaci di pensare con le mani. Un artista senza tecnica è velleitario: ha un’idea in mente, ma non sa come metterla in pratica. Un tecnico senza il gusto delle cose sarà adeguato, mai eccellente”
“Voglio che le persone sappiano che sono un artista e non una star.”
“Cerco di ricordare che il lavoro - così come il dramma e la gioia inaspettata - dell'artista è quello di abbracciare l'incertezza, di essere forgiato e affinato da essa.”
“La vita di un artista dovrebbe condurre verso il suo capolavoro, non lontano da esso.”
“Quando sei un artista tutto ciò che fai è esprimere te stesso.”
“I matrimoni d'amore sono l'ideale dei filistei: per questo godono di una così alta considerazione fra gli artisti.”
“Insegnare ai giovaniartisti è come dare acqua a un fiore.”
“Gli artisti lavorano meglio se lasciati soli, quindi lavora da solo.”
“Abbiamo un naso. Il naso sente l'odore e sceglie. Un artista è semplicemente una specie di maiale che cerca tartufi.”
“L'aspirante artistacerca la semplicità nella cura infinita; il vero artista la trova.”
“Mi sembra che l'essereumano sia stato creato per vivere. Vivere nel cammino verso la verità. Ecco perché l'uomo crea. In una certa misura l'uomo crea nel cammino verso la verità. Questo è il suo modo di esistere, e l'interrogativo sulla creazione ('Per chi gli uomini creano? Perché essi creano?') è senza risposta. Effettivamente ogni artista non soltanto ha una sua concezione sulla creazione ma ha anche un suo modo personale di interrogarsi su ciò.”
“L'artista non procede affatto come un ricercatore, egli non agisce empiricamente in nessuna maniera. L'artista dà una testimonianza sulla verità, sulla sua verità del mondo. L'artista deve essere certo che egli e la sua creazione rispondono alla verità.”
“Ogni artista nel corso della sua permanenza sulla terra trova e lascia dopo di se una particella di verità sulla civilizzazione, sull'umanità. Il concetto stesso di ricerca è oltraggioso per un artista. Assomiglia alla raccolta di funghi in un bosco. Forse ne troveremo o forse no.”
“Anche gli artisti di vari gruppi si escludono e si distruggono a vicenda.”