“Nel caso dell'artista come in quello dell'artigiano, si vede in modo chiarissimo che l'uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.”
“Sono un'artista. L'arte non ha colore, né sesso.”
“Non esiste in realtà una cosa chiamata arte, esistono solo gli artisti.”
“La cosa migliore che un artista possa fare è ispirare qualcun altro ad esprimere la propria creatività.”
“Io non scrivo per attaccare un libro ma se voglio che le persone leggano. Alcune persone fanno la loro professione per attaccare gli artisti perché frustrati dalla loro carriera. La loro opinione può interessare solo la loro madre.”
“Di tutti i dispetti, il maggiore credo che sia quello di un uomo il quale sappia fare squisitamente l'arte sua e venga censurato e caratato da coloro che non la sanno né punto né poco.”
“Io credo che un artista non si debba mai prostituire se non per denaro.”
“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa.”
“Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.”
“Colleghi cantautori, eletta schiera,che si vende alla sera per un po' di milioni,voi che siete capaci fate benea aver le tasche piene e non solo i coglioni...Che cosa posso dirvi?Andate e fate, tanto ci sarà sempre,lo sapete, un musico fallito,un pio, un teorete,un Bertoncelli o un pretea sparare cazzate!”
“Voi critici, voi personaggi austeri,militantiseveri, chiedo scusa a vossia,però non ho mai detto che a canzoni si fan rivoluzioni,si possa far poesia; io canto quando posso, come posso,quando ne ho voglia senza applausi o fischi:vendere o no non passa fra i miei rischi,non comprate i miei dischi e sputatemi addosso...”
“Come artisti dobbiamo essere coraggiosi: se non lo fossimo non saremmo artisti.”
“Imita fino a quando emuli: raggiungi e sorpassa coloro che ti hanno lanciato. È la forma più alta di gratitudine.”
“Non solo come condottieri si conquista il mondo sottomettendolo, ma anche come filosofi, compenetrandolo, e come artisti, assumendolo in sé e ricreandolo.”
“Si può conquistare il mondo non solo come capitano, sottomettendolo, ma anche come filosofo, penetrandolo, e come artista, accogliendolo in sé e rigenerandolo.”