“Certi amori non finisconofanno dei giri immensi e poi ritornano,amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.Ma amici mai.”
“Amici con tutti, e fedeli con nessuno.”
“Coll'interesse non c'è amicizia.”
“Carcere, malattie e necessità, si conosce l'amistà.”
“Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.”
“I piacerisensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.”
“Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essereindulgenti quando la prima è stata infranta.”
“Amicizia. I malvagi non possono avere che dei complici; i dissoluti, dei compagni di bagordi; le persone interessate, dei soci; i politici si circondano di partigiani faziosi; la massa degli sfaccendati ha delle conoscenze; i principi hanno attorno a loro dei cortigiani: solo gli uomini virtuosi hanno amici.”
“L'amicizia è il matrimonio dell'anima, e il matrimonio è passibile di divorzio.”
“Dalle mie parti c'è un codice: combatti per chi combatte accanto a te!”
“Nessuna persona può esserti amica se chiede il tuo silenzio, o nega il tuo diritto a crescere.”
“Che c'è? Te ne vai senza salutare?”
“Sii gentile con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben sperimentati prima di dare loro la tua confidenza. La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.”
“Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.”
“Un vero amico è qualcuno che è lì per te quando vorrebbe essere in qualche altro posto.”