“Diventammo l’una per l’altra frammenti di voce, senza mai nessuna verifica dello sguardo.”
“Io amo la privacy. La gente conosciuta viene da Ferrè perché è amica mia. Non per essere alla sfilata di Ferrè.”
“- Se non puoi combatterli, fatteli amici!- Non mi sembra un miglioramento e comunque tu hai uno stranosenso dell'amicizia!”
“Non avere per tuo marito un amore che assomigli all'amicizia. Abbi per lui un'amicizia che assomigli all'amore: sarà molto più solido e duraturo.”
“Era una strana amicizia, ma le stranezze delle amicizie sono una frequente garanzia della loro consistenza duratura.”
“Il mio miglior amico è colui che sa tirare fuori il meglio di me.”
“Perché due uomini siano a lungo o sempre profondamente amici, bisogna che il destino li tenga continuamente pronti ad agire l'uno per l'altro, senza mai permetterglielo.”
“Amici da bonaccia, nelle burrasche ti annegano. Per costoro tutto è calcolo in fondo.”
“Negli uominipubblici l'amicizia è o interessata o falsa, e sempre corta.”
“Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.”
“Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.”
“Quando è tutto detto e fatto, l'amicizia è la sola fabbrica degli affetti degna di fiducia. Il cosiddetto amore è uno stato inumano della mente delirante: quando è caldo sostituisce il fair play con l'indulgenza; quando è freddo è crudele, ma l'amicizia è calda nel freddo, terreno saldo in una palude.”
“Diventareamico di una persona su Facebook significa semplicemente includerla nella nostra personale sala degli specchi adulatori.”
“L'amicizia è anche questa: saper arginare, per il bene di tutti, un discorso che potrebbe portare malumore, incomprensioni, tristezza. È saper mettere un freno, fare un passo indietro e guardare la situazione dal punto di vista dell'altro. È prendersi la libertà di offendere con il sorriso sulle labbra senza avere paura che l'altro fraintenda, che ti prenda sul serio, perché sai che non lo farà ma ribatterà con un'offesa ancora più grande. È abbracciarsi forte come stiamo facendo in questo momento, sentendosi tutt'uno e percependo l'amore dell'altra nei tuoi confronti.”
“Penso che un amico sia qualcuno con cui puoi dividere le tue emozioni più intime, qualcuno che è disposto a rischiare l'amicizia pur di dirti quello che pensa tu non dovresti fare... un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire.”