“Quand'ero bambina avevo due amici immaginari... che però giocavano tra loro.”
“Guardati dal nemico, ma dall’amico guardati cento volte. Difatti, se l’amico tuo diventa nemico, può colpirti di più, perché conosce le strade segrete del cuore.”
“Il silenzio costituisce l'autentica conversazione tra amici. Quello che conta non è il dire, ma il non aver mai bisogno di dire.”
“Non rivelare ogni tuo segreto ad un amico, perché non puoi mai sapere se questi potrà in futuro diventare un nemico. E non portare tutto il rancore di cui sei capace verso un nemico, perché egli potrà un giorno diventarti amico.”
“Non aver paura dei nemici che ti attaccano, ma guardati dagli amici che ti adulano.”
“Alcuni dei miei migliori amici sono bambini. In effetti, tutti i miei migliori amici sono bambini.”
“Io sono una specie di paranoico alla rovescia. Sospetto le persone di complottare per rendermi felice.”
“Un amico nel bisogno è un amico da evitare.”
“Amico è chi ti fa sorridere e basta, non devi spiegarti perché. Può anche voltarti le spalle e scomparire nel buio più pesto.”
“Gli amici non hanno bisogno di essere d'accordo in tutto o di andare sempre insieme, o di non avere altre amicizie paragonabili per intimità. Al contrario, nell'amicizia l'unione riguarda più coseideali, e in quel senso è più ideale e meno soggetta ai problemi di quanto sia il matrimonio.”
“Gli amici sono quella parte della razzaumana con la quale uno può essereumano.”
“Amico è con chi puoi stare in silenzio.”
“Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici. Si dovrebbe quindi utilizzare il biasimo di questi ultimi, come una medicina amara, per conoscere se stessi.”
“Gli amici di casa si chiamano così giustamente perché sono più amici della casa che del padrone, paragonabili quindi, più ai gatti che non ai cani.”
“Dite che gli amici nel bisogno sono rari? Al contrario: appena si è stretta amicizia con uno, ecco che è subito nel bisogno e vorrebbe farsi prestar denaro.”