“Le persone che amano oltre quello che si può dare loro finiscono sempre per essere di peso.”
“Ama ciò che non vedrai mai due volte.”
“Dobbiamo amarci l'un l'altro, sì, sì, questo è senz'altro vero, ma nulla ci dice che dobbiamo piacerci.”
“Tutti mi odiano perché sono così universalmente amato.”
“Ti amo, Eloise, da sempre. Ti ho amata anche dall’inferno in cui ero precipitato, e l’ho attraversato per tornare da te. E ho paura, paura di quei pensieri che non possiamo pronunciare ad alta voce, di quei dubbi che non potrò mai sciogliere perché averti di nuovo mi sembra un miracolo così fragile che prima o poi andrà in pezzi.”
“Hai bisogno di qualcuno che ti ami mentre cerchi qualcuno da amare.”
“- Jack: Sei innamorata di lui? - Bridget: L'ho amato. In passato. - Jack: E di me? - Bridget: Potrei amarti. Un giorno...”
“Si viene a conoscenza di quanto ci si ama nel momento in cui si è piantoassieme!”
“Un uomo ama a lungo una donna alla quale può mentire, ma una donna non riesce ad amare lungamente un uomo che si lascia ingannare.”
“Amava al contrario, non dava per paura del dare a forza che aveva conosciuto come preda.”
“- Juliet: Bando ai complimenti! Mi ami davvero? Lo so che dirai di sì e voglio credere tutto e anche se giurassi potresti mentire, mio caro Romeo se mi ami davvero dillo sinceramente...- Romeo: Cara, per la venerabile luna che lassù tinge d'argento quelle cime di alberi giuro...- Juliet: Oh, non giurare sulla luna, quella bugiarda incostante che girando cambia faccia ogni mese, anche il tuo amore così sarebbe variabile...- Romeo: Allora su che devo giurare?- Juliet: Non giurare affatto... O se vuoi giurare perché non giuri su te stesso che sei il Dio della mia adorazione e io ti crederò!”
“Chi è quella fanciulla che arricchisce del suo tocco la mano di quel cavaliere? Oh, ch'ella insegna davvero alle torce a splendere di viva luce! Par ch'ella penda dalle gote della notte, come un prezioso gioiello dall'orecchio di un'etiope. È una bellezza di troppo valore perché se ne possa fare qualche uso, e troppo preziosa per questa terra! Tal si offrirebbe alla vista una nivea colomba in mezzo a un branco di corvi, quale quella giovane si mostra fra le sue compagne. Come sia finita la danza, vorrò osservare dov'ella si ritragga e, toccando la sua, benedirò di felicità la mia mano rude. Il mio cuore ha forse mai amato, fino a oggi? Sbugiardalo, o vista, perché non ha mai veduto, prima di stanotte, la vera bellezza.”
“Ho il mantello della notte che mi nasconde, però se non mi ami fai pure che mi trovino, sarebbe meglio morire per mani loro che continuare a vivere senza il tuo amore...”
“Ci sono ragazze, e sono quelle che si amano di più, le uniche per le quali non si può avere speranza alcuna, perché si sottraggono nello stesso momento in cui si crede di aver chiuso le proprie mani su di loro.”
“Quando amai Estella con l'amore di un uomo, l'amai semplicemente perché la trovavo irresistibile. L'amavo a dispetto della ragione, a dispetto di ogni promessa, a dispetto della mia pace, a dispetto della speranza, a dispetto della felicità, a dispetto di ogni possibilescoraggiamento.”