“La mia felicità dipende dalla felicità altrui.”
“Sviluppare un cuore gentile, un sentimento di vicinanza verso tutti gli esseri, non implica che si debba seguire una pratica religiosaconvenzionale.”
“Lo stato di benessere è forse il più altruistico sistema che il regno animale abbia mai conosciuto.”
“I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.”
Il bene assume il suo valore più alto in quelle occasioni in cui non ci si rende conto che si sta facendo del bene. Non si è mai tanto buoni quanto nelle occasioni in cui non ci si rende conto di essere buoni. Ossia, come direbbe il grande Sufi: "Un santo è tale finché non viene a saperlo!".
“La vita ha significato solo se uno la baratta giorno per giorno con qualcos'altro che non se stesso.”
“Se noi siamo qui per aiutare gli altri, spesso mi chiedo gli altri cosa ci stiano a fare.”
“Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi,non avrò vissuto invano.Se allevierò il dolore di una vitao guarirò una pena,o aiuterò un pettirosso cadutoa rientrare nel nido,non avrò vissuto invano.”
“Una vitadedicata agli altri vale la pena di esserevissuta. Devi dare con tuo intero cuore.”
“Il più bel gesto che puoi fare nei confronti di un altro non è dividere con lui le tue ricchezze ma renderlo consapevole delle proprie.”
“Il prossimo mi sembra impossibileamare, a differenza forse di chi sta lontano.”
“Quelli che sono tutto per i loro vicini cessano di essere qualsiasi cosa per se stessi.”
“Perché questo è ciò che vuole una donna, una madre - insegnare ai suoi figli a provareinteresse per la vita. Lei sa che è più sicuro per loro interessarsi alla felicità degli altri che credere in quella propria.”
Pensa agli altri, ci dice la società. Ama il prossimo tuo, esorta la Chiesa. A quanto pare, nessuno si ricorda mai del "come te stesso". Se è vero che vuoi conseguire la felicità nel presente, proprio questo, invece, dovrai imparare a fare: amare te stesso.
“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.”