“Prima o poi qualcuno ti verrà a dire che l'algebra insegna il ragionamento. Questa è una menzogna diffusa, tra gli altri, dai professori di algebra. Scrivere è la forma più alta di ragionamento. Questo è un fatto. Non lo è l'algebra.”
“È duro convincere uno studente di scuola superiore che incontrerà un sacco di problemi molto più difficili dell'algebra o della geometria.”
“Finché algebra e geometria sono stati separate, il loro progresso è stato lento e il loro usolimitato; ma quando queste due scienze si sono congiunte hanno unito le loro forze e hanno marciato insieme verso la perfezione.”
“Nella vitareale, vi assicuro, non c'è nulla che si chiami algebra.”
“Se fui colpito dall'algebra, rimasi letteralmente esterrefatto dall'applicazione dell'algebra alla geometria [...] L'idea, la possibilità di esprimere una linea, una curva, in termini algebrici, con un'equazione, mi sembrava altrettanto bella dell'Iliade.”
“L'algebra e l'analisi hanno loro momentiromantici, barocchi e classici.”
“L'algebra è ricca di struttura ma debole di significato.”
“Sei edotto? Allora sei 14: 8+6, la matematica non è un'opinione.”
“L'algebra e il denaro sono essenzialmente livellatori; il primo intellettualmente, il secondo effettivamente.”
“L'algebra rovescia l'importanza relativa dei fattori nel linguaggio ordinario. È essenzialmente un linguaggioscritto, e si sforza di esemplificare nelle sue strutture scritte i modelli che è il suo scopotrasmettere. Il modello dei segni sulla carta è un caso particolare di quello che deve essere trasmesso al pensiero. Il metodoalgebrico è il nostro migliore approccio all'espressione della necessità, a causa della sua riduzione dell'accidente al carattere da fantasma della variabile reale.”
“L'algebra è lo strumento intellettuale che è stato creato per rendere chiari gli aspetti quantitativi del mondo.”