“Gli alberi in Siberia sono distanti miglia, ecco perché i cani sono così veloci.”
“Troppo vecchio per piantare alberi per la mia stessa gratificazione, lo farò per la mia posterità.”
“L'albero sopporta il calore intenso sul capo mentre attenua il calore per chi vi si rifugia.”
“Due fratelli stavano percorrendo il deserto di Scete parlando dell’armonia della natura, quando giunsero a un’oasi.- Quanti bei fiori ha quell’albero – disse un fratello.- Non sono fiori, sono frutti – osservò l’altro. – Si tratta di susine nere.- Ma perché io le vedo bianche e non nere?- Perché sono ancora verdi.”
“Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero. Ma le poesie le fanno gli sciocchi come me. Un albero lo può fare solamente Dio.”
“Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.”
“Hai mai notato un albero che sta nudo contro il sole, com'è bello? Tutti i suoi rami sono delineati, e nella sua nudità vi è una poesia, vi è una canzone. Ogni foglia è andata e sta aspettando la primavera. Quando arriva la primavera, riempie di nuovo l'albero con la musica di molte foglie, le quali nella giusta stagione cadono e vengono soffiate via. E questo è il modo in cui va la vita.”
“Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce.”
“Se le radici del sorbo sono poco profonde, l’albero non riesce a sostenere la chioma.”
“Gli atti della creazione sono riservati ordinariamente agli dei e ai poeti. Per piantare un pino, hai bisogno soltanto di una vanga.”
“Puoi vivere per anni con un grosso albero di pino nel giardino, onorato di avere un così venerabile vicino, anche quando sparge aghi ovunque sui tuoi fiori o ti sveglia, facendo cadere grosse pigne sul tuo tetto nel cuore della notte.”
“Se un albero muore, piantane un altro al suo posto.”
“Il miglior amico della terra dell'uomo è l'albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandirisorse sulla terra.”
“In assenza della frode della neve, possiamo ammirare gli scheletri sornioni degli alberi totalmente nudi, in attesa.”
“E forse gli alberi che attirano le tempeste, sono quelli che il vento inclina sui naufraghi, persi, senz’alberi, senz’alberi né isole fertili. Ma cuore mio, ascolta il canto dei marinai!”