“L’interesse all’azione sopravviveva però nel piacere di leggere; la sua passione erano sempre le narrazioni di fatti, le storie, l’intreccio delle vicende umane.”
“Forse è quello il suo segreto: soddisfatto d’essere, riduce il fare al minimo?”
“Abbisognava farlo con prudenzia pirchì se si viniva a sapiri che erano sutta ’ndagini, quelli dell’emigrazioni l’avrebbiro rispiduti ’n Tunisia senza pinsarici dù vote, senza considerari che macari li mannavano verso la tortura o ’na morti certa. ”
“Viene sempre il momento in cui bisogna scegliere fra la contemplazione e l'azione. Ciò si chiama diventare un uomo.”
“Dando troppa importanza alle buone azioni, si finisce col rendere un omaggio indiretto al male: allora, infatti, si lascia supporre che le buone azioni non hanno pregio che in quanto sono rare e che la malvagità e l'indifferenza determinano assai frequentemente le azioni degli uomini.”
Il conquistatore dice: "No! Non crediate che per amare l'azione abbia dovuto disimparare a pensare. Al contrario; posso definire perfettamente ciò che credo, in quanto lo credo fortemente e lo vedo con una vista chiara e sicura. Diffidate di coloro che dicono: 'Questa cosa la so troppo bene per poterla esprimere'; poiché, se non possono farlo, è perché non la sanno o perché si sono fermati alle apparenze".
“Questo compromesso si chiama accettazione. Ma a me ripugna tale termine e voglio essere tutto o nulla. Se scelgo l'azione, non crediate per questo che la contemplazione sia per me come una terra sconosciuta.”
“Qualsiasi cosa tu voglia, è là fuori che aspetta che tu la chieda. Qualsiasi cosa tu voglia, ti vuole a sua volta. Ma devi agire per averla.”
“Le grandiinnovazioni avvengono nel momento in cui la gente non ha paura di fare qualcosa di diverso dal solito.”
“Eccellente modo di fare il bene è la ferma risoluzione di combattere il male.”
“Ho rinunciato a cercare il consenso a ogni costo. Accetto di non riuscire simpatica a tutti. Ho imparato a dire quello che penso e a non aspettare le cose, ma a farle succedere. Ad affermare me stessa.”
“Il primo passo che devi fare se vuoi essere una persona di successo è decidere che tipo di persona vuoi essere. Esistono tre tipi di persone: coloro che fanno accadere le cose; coloro che guardano accadere le cose e coloro che si meravigliano di ciò che accade.”
“La ricchezza arriva a coloro che fanno accadere le cose non a coloro che lasciano che le cose accadano.”
“Ciascuno è responsabile per la parte che gli spetta, in proporzione della sua capacità a fare il bene o a fare il male.”
“C'è una Forza Superiore, che guida e regola le nostre azioni, spingendole dove vuol essa anche quando noi crediamo di agire con la più capricciosa libertà.”