“Se ho compiuto qualche atto degno di essere ricordato, che esso sia il mio monumento; altrimenti, nessun monumento potrà conservare il mio ricordo.”
“Sono la circostanza ed il momento che conferiscono ad un'azione il suo carattere, e la rendono buona o cattiva.”
“Si può fare tutto, ma la famiglia non si può lasciare.”
“Come tutti i politici, anche Montezemolo è molto sensibile a quello che scrivono i giornali. Anzi: è più sensibile ai giornali che ai fatti. Sbaglia.”
“Una cosa fatta bene può essere fatta meglio.”
“Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene ed i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi.”
“Ama e fa' ciò che vuoi.”
“Nessuno agisce bene contro voglia, anche se è bene quello che fa.”
“Non v'è male tanto grande da non dover essere fatto per evitarne uno peggiore.”
“Come pensi che funzioni la vita? Una serie di coincidenze e di eventi. Le nostre vite si scontrano in continuazione e secondo te non c’è una logica dietro? Quale sarebbe il punto, altrimenti? C’è un esito, ci sono ripercussioni e conseguenze per ogni azione.”
“Puoi restare fermo, immobile e attendere che l’ombra diventi un sottile bordo nero e lentamente si sposti, ti giri attorno, si accorci, si nasconda sotto i tuoi piedi, quasi a scomparire, poi si riaffacci per allungarsi verso oriente fino a svanire stingendosi nel buio. Oppure muoverti, farla impazzire con cambi repentini, con passi zigzaganti, salendo e scendendo lungo i sentieri e le strade. Puoi lasciare la tua ombra al suo destino immutabile di satellite senza corpo oppure portarla con te, strofinandola sui terreni che ti passano sotto i piedi, sporca, infreddolita o schiantata dall’afa.”
“Ogni uomo è ragionevole quando è spettatore. Ogni uomo è insensato quando agisce.”
“Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.”
“L'uomo adirato pensa sempre di poter fare più di quanto può.”
“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.”