“Evitavo di discorrere con gli altri, e anche di salutare, perché le conoscenze, si sa, a cominciarle è niente ma poi si resta legati.”
“Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.”
“Quando ami, scopri in te una tale ricchezza, tanta dolcezza, affetto, da non credere nemmeno di saper tanto amare.”
“L'amore e l'affetto facilmente accecano gli occhi della comprensione.”
“Per anni Rebecca si era crogiolata nell’affetto sviscerato del padre: adesso non si parlavano quasi mai.”
“Mi ha guardato con dolcezza. E mi ha stretto a sé. Io ho chiuso gli occhi, perché volevo perdermi tra le sue braccia. Poi mi ha baciato sulla guancia e, in un sussurro, per non farsi sentire da nessuno, mi ha detto: «Ti voglio bene».”
“Composizioni di troppa spesa, se avete senno, schivatele, per esser dannose alla borsa de' poveri infermi.”
“Ciò che è buono, onesto e vero… se lo tieni lontano abbastanza a lungo, lo perdi del tutto? Se nessuno ti vuole bene, esisti veramente?”
“I buoni hanno un modo tutto loro di entrarmi nel cuore e metterci radici.”
“Valeva una ferita, molte ferite, scoprire la profondità della devozione e dell’affetto che si celavano dietro quella sua maschera impassibile. Per un attimo, i suoi occhi duri come l’acciaio si appannarono e le labbra gli tremarono. Per la prima e unica volta, intravidi in lui un grande cuore, oltre che una grande mente. Tutti quegli anni di umile ma fedeleservizio culminarono in quel momento della verità.”
“Possono separarci una porta, un balcone, una strada. Ma niente e nessuno potrà separare i nostri cuori.”
“L'affetto disapprova, ma non denuncia.”
“Vi sono uomini che non vogliono affetto, non si lasciano amare, anche se dentro di loro vorrebbero sentire un po’ di calore. Ma c’è qualcosa che li spinge a non accettare nulla, così stanno male loro e quelli che cercano di avvicinarli e vengono respinti.”
“Per rendere un uomofelice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo.”
“L'affetto vero, leale, incondizionato, è un gran tesoro; è il più grande che esista.”