“Si sentì trascinare da un’onda calda di affetto per quel bimbo, e se lo strinse al petto, avvicinando viso a viso.”
“Io uso il tuo affetto come un uomo brucia una candela e la consuma per illuminare i propri passi.”
“Si vorrebbe poter abbracciare ed accarezzare gli esseri umani, ma uno ha paura di farlo, perché mordono.”
“Non cercate di capirmi, piuttosto provate a continuare a volermi bene.”
“Non parlare di affetto sciupato: l'affetto mai è andato sciupato.”
“L’animale in libertà, che potrebbe fuggire e invece rimane perché mi è affezionato, costituisce per me una fonte di gioia ineffabile.”
“La regola è non affezionarsi mai.”
“Non aver paura di mostrareaffetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo.”
“C'è un tempo per l'amore rischioso. C'è un tempo per i gesti stravaganti. C'è un tempo per riversare il tuo affetto su qualcuno che ami. E quando il momento arriva - coglilo, non perderlo.”
“Non c’è balsamo più lenitivo della presenza affettuosa, discreta, leale, di persone non obbligate da ragioni di ufficio o di Stato.”
“Io senza il calore intorno non funziono, mi smarrisco. Per me, sentirmi circondata da un ambiente freddo, di cervelli e basta, è come dover andare, disarmata, davanti a un dinosauro.”
“Un uomo che se ne frega del mondo, se trova sul serio l'affetto, il sacrificio, una qualunque di queste fregnacce, è suonato per sempre.”
“L'unica è volesse bene. L'ideale sarebbe pure de volesse bene in due ma, siccome questo nun ze po' pretende', accontentamose: uno vo' bene e l'artro fa compagnia.”
“Ci sono tre possibili parti che compongono un appuntamento, di cui almeno due devono essereofferte: divertimento, cibo, e affetto. È consuetudine dare inizio a una serie di appuntamenti con una buona dose di divertimento, un ammontaremoderato di cibo, e una minima traccia di affetto. Mentre la quantità di affetto aumenta, il divertimento deve venire ridotto in proporzione. Quando l'affetto diventa il divertimento, non lo chiamiamo più appuntamento. In nessun caso deve mancare il cibo.”
“La domenica è sempre stata nel mio cuore: mi ha dato tutto, successo, affetto e, perché negarlo, benessereeconomico.”