“Il mistero dell’adolescenza si schiudeva alla vita con le prime ferite, il mistero dell’animaumana, dell’amoreumano, insopportabile, come un fiore di cactus che sboccia nell'ombra.”
“Se le questioni dell'adolescenza non ricevono risposta entro un certo momento nel tempo, non potranno mai più essere poste.”
“L'adolescenza non si riduce ad abiti scintillanti per il ballo di fine anno.”
“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenzavissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”
“L'adolescenza sembra il periodo più lungo della vita semplicemente perché è quello dove ci innamoriamo di più.”
“Ero fissato con Shakespeare, conoscevo a memoria Amleto, Otello e, chissà perché, Le allegre comari di Windsor. Del cinema, nel ’45, avevo ancora un’idea lontana.”
“Ero uno di quei figli sognatori adolescentiche non vogliono consigli e rispondono fra i denti.”
“Chi ha detto che i ragazzi sono coraggiosi? Il coraggio io l’ho trovato con gli anni, insieme a ogni sbaglio, a ogni pezzo mancato di strada.”
“Crescendo a Providence nei primi anni Settanta non ho dato molta importanza alla recitazione. Al liceo non prendevo parte ai musicals, anche se mi piacevano molto gli spettacoli di Broadway. Soltanto in seguito è cominciata la mia carriera di attore e regista.”
“Attraverso l’inconsapevole incanto dell’infanzia, la fede spensierata dell’adolescenza, il dubbio della giovinezza (il destino comune), e poi lo scetticismo, poi l’incredulità, noi ci fermiamo infine nel riposo meditabondo della virilità, il Se.”
“Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.”
“Non sono un'attrice e da adolescente non producevo film casalinghi come George Lucas o Spielberg.”
“Da ragazzino ero ossessionato dalla musica, dalla scrittura e dal cantarecanzoni.”
“L'adolescenza è il periodo in cui il bambino diventa uomo, cioè un membro della società.”
“L'adolescenza è come un cactus.”