“Quando tu dai agli altri la colpa della tua sofferenza compi un errore fondamentale.”
“Un'accusa non scompare solo perché non si può dimostrarla secondo regole giuridiche.”
“Ora il mondo brucerà e tutti sapranno che sei stata tu ad appiccare il fuoco.”
“Prendi su di te il male di cui sei accusato senza preoccuparti di convincere gli altri che non è così.”
“Essere accusato è già una condanna.”
“Per chi è sospettato, è meglio il moto della quiete, perché chi sta fermo può sempre, anche senza saperlo, stare sul piatto d'una bilancia, ed essere pesato con i suoi peccati.”
“Accusando un individuo della sua colpa, non si fa che radicarla in lui più saldamente.”
“Chiedete solo di accusare lo Stato, lo Stato che dichiara la guerra e la pace, e i partiti che preparano false costituzioni in cui la polizia di Stato vigilerà sulla libertà di stampa e un ingranaggio invisibile prenderà i danari dai vostri salari, troppo spesso insufficienti, onde mantenere dei funzionari insufficientemente pagati, danari che vi saranno restituiti per un decimo solo in servizi sociali mal condotti.”
“C’è da scommettere che qualcuno, a disastro avvenuto, li accuserà di non aver dato l’allarme.”
“Accusare ed amare nello stesso tempo avrebbe potuto a stento sopportarlo perfino Ercole.”
“Chi accusa un altro di una colpa deve guardare se stesso.”
“Mi accusano di essere un qualunquista. La politica, mi si dice, richiede per le sue liturgie che si sprechi del tempo. Capisco, ma non sono d’accordo. La politica esige una visione, tempi lunghi, profondità. Tutti temi veri, sui quali io per primo mi sento impegnato a dimostrare cosa valiamo davvero. Ma richiede anche rapidità e leggerezza, soprattutto in questa nostra società così convulsa. ”
“Ci hanno accusato di razzismo quando lottavamo per l'indipendenza e continuano ora che parliamo di devolution. È scandaloso.”
“Io sono accusato di cattivismo, razzismo, fascismo, ma voglio bloccare il traffico degli scafisti. Mi pare solo buonsenso!”
“Non puoi dire che sono stato io; e non scrollarmi contro quelle tue ciocche insanguinate.”