“Quando impari a non volere in modo disperato le cose, la vita ti arriva.”
“Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato.Chi vince gli altri è, si, potente ma chi vince se stesso è ben più forte.Chi ha volontà è risoluto.Chi si accontenta è ricco.Chi non si discosta dal suo giusto posto dura a lungo.Morire e non finire, è questo vivere a lungo.”
“Più si risparmia, più si spende; più si accumula, più si perde. Chi sa contentarsi non si disonora, chi sa fermarsi non è in pericolo e può durare a lungo.”
“Non c’è colpa più grande che assecondare i desideri. Non c’è sventura più grande che non sapersi accontentare. Non c’è difetto più grande della sete di guadagno. Perché chi sa che abbastanza è abbastanza ha sempre a sufficienza.”
“Chi sa contentarsi è ricco.”
“Gli esseri umani in gran parte si accontentano di un lavoro, di un tetto sulla testa, di qualche ora di riposo la domenica, e così si sentono felici; felici di esseretranquilli, non di essere vivi! ”
“Il segreto della contentezza è sapere come godere ciò che hai, ed essere capaci di perdere ogni desiderio per le cose al di là delle tue possibilità.”
“Preferisco imbattermi per caso in un minuscolo gioiellonascosto tra la cenere, che guardarne uno gigantesco nella vetrina di un gioielliere.”
“L'arte dell'accettazione è l'arte del far desiderare a qualcuno che ti ha appena fatto un piccolo favore, di avertene potuto fare uno più grande.”
“La natura ha creato gli uomini in modo che possono desiderare ogni cosa e non possono conseguire ogni cosa: talché essendo sempre maggiore il desiderio che la potenza dello acquistare, ne risulta la magra contentezza di quello che si possiede, e la poca soddisfazione d’esso.”
“Adotta una mentalità aperta. Il tuo primo lavoro può non essere il lavoro dei tuoi sogni, ma non deve essere un incubo.”
“Se basta a te, a me m'avanza.”
“Ama il modestomestiere che hai imparato, e accontentati di esso.”
“Vinciamo metà della battaglia quando realizziamo di dover prendere il mondo come lo troviamo, incluse le spine.”
“Preferisco saper apprezzare quello che non posso avere, che avere quello che non sono capace di apprezzare.”