“Uno è com’è non solo per come nasce, ma per la vita che fa.”
“E la vita nei boschi sarebbe una fuga? Fuga è il nome che le persone incagliate nelle secche dell’abitudine danno allo slancio vitale.”
“Succede raramente che un uomo cambi la propria vita tramite i ragionamenti consueti. Non importa quanto appieno possa percepire i nuovi progetti e i nuovi scopi rivelatigli dalla ragione, egli continua a percorrere il vecchiosentiero fino a che la sua vita diviene frustrante ed intollerabile - egli provvede finalmente a cambiare solo quando la sua solita vita non può più essere tollerata.”
“L'abitudine si vince con l'abitudine.”
“Leggi qualcosa nel tuo settore per un'ora al giorno. Questo significa circa un libro alla settimana, 50 libri all'anno, e ti garantirà il successo.”
“L'abitudine è l'abitudine, e non deve essere gettata fuori dalla finestra da nessuno; ma persuasa a scendere le scale un gradino alla volta.”
“Niente ha bisogno di esserecambiato quanto le abitudini degli altri.”
“L'abitudine è abitudine, e nessuno può buttarla dalla finestra; si può, semmai, spingerla giù dalle scale un gradino alla volta.”
“Le tentazioni più pericolose non sono dovute alle energiche, improvvise fiamme del desiderio, 'la lussuria della carne', ma alla mancanza d'entusiasmo della carne, la sua pigrizia e inerzia, la nostra tendenza a diventare creature dell'abitudine.”
“Nelle scuole di cinema ti insegnano a scrivere una sinossi e a seguire un processo creativostandard che personalmente ritengo noioso. Io invece scrivo ogni giorno anche solo degli appunti e arrivo a raccogliere molto materiale e lo unisco.”
“È un detto degno di considerazione quello di Dion Cassio, che la consuetudine è simile al Re, e la legge al Tiranno; che deesi intendere della consuetudine ragionevole, e della legge animata da ragion naturale.”
“Abitudine, consuetudine e tradizione sono più forti della verità. C'è bisogno di una nuova rivoluzione dello spirito, c'è bisogno di un nuovo entusiasmo, di distruggere il vecchio.”
“Le abitudini cominciano come osservazioni, idee ed immagini improvvisate. E poi, strato su strato, attraverso la pratica, da ragnatele diventano cavi che assicurano e rafforzano le nostre vite.”
“Prima noi creiamo le nostre abitudini, poi le nostre abitudini creano noi.”
“Il valorereale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabilevita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturalemodalità predefinita, che vi impone una solitudineunica, completa e imperiale giorno dopo giorno.”