“Dio non ha paura di legarsi. [...] Per amore stringe alleanza con Abramo, con Isacco, con Giacobbe e così via. Ama i legami, crea legami; legami che liberano, non costringono.”
“Il cuore dell’essereumano aspira a cosegrandi, a valoriimportanti, ad amicizie profonde, a legami che si irrobustiscono nelle prove della vita anziché spezzarsi. L’essereumano aspira ad amare e ad essere amato.”
“Siamo il terreno dove il Signore getta instancabilmente il seme della sua Parola e del suo amore.”
“La mitezza e l’umiltà del cuore ci aiutano non solo a farci carico del peso degli altri, ma anche a non pesare su di loro con le nostre vedute personali, i nostri giudizi, le nostre critiche o la nostra indifferenza.”
“A volte abbiamo una gran fretta di giudicare, classificare, mettere di qua i buoni, di là i cattivi… [...] Dio invece sa aspettare. ”
“Il maligno va di notte a seminare la zizzania, nel buio, nella confusione; lui va dove non c’è luce. Questo nemico è astuto: ha seminato il male in mezzo al bene, così che è impossibile a noi uomini separarli nettamente; ma Dio, alla fine, potrà farlo.”
“Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!”
“Ognuno ha il suo carisma, ognuno ha il suo modo di pensare, di vedere le cose: questa varietà a volte è frutto di sbagli, ma tante volte è frutto dello stesso Spirito. Lo SpiritoSanto ha voluto che nella Chiesa ci fosse questa varietà di carismi.”
Creatività. E’ il comandamento che Dio ha dato ad Adamo: "Va e fa crescere la Terra. Sii creativo". È anche il comandamento che Gesù ha dato ai suoi, mediante lo SpiritoSanto. [...] Creatività è la parola. E come si può trovare questa creatività? Prima di tutto – e questa è la condizione se noi vogliamo essere creativi nello Spirito, cioè nello Spirito del Signore Gesù – non c’è altra strada che la preghiera.
“Nell’EucaristiaGesù non dona un pane, ma il pane di vitaeterna, dona Sé stesso, offrendosi al Padre per amore nostro. Ma noi dobbiamo andare all’Eucaristia con quei sentimenti di Gesù, cioè la compassione e quella volontà di condividere. Chi va all’Eucaristia senza avere compassione dei bisognosi e senza condividere, non si trova bene con Gesù.”
“Quando la vostra marcia si farà più difficile, ricordatevi di esserefigli e figlie della Chiesa. La Chiesa è vostra madre, lei vi sostiene e conta su di voi.”
“Per conoscere Gesù è necessario mettersi in cammino. Strada facendo, ci rendiamo conto che Dio si incontra in vari modi: nella bellezza della sua creazione, poiché interviene con amore nella nostra storia e nelle relazioni di fraternità e di servizio che costruiamo con il prossimo.”
La famiglia è "centro d'amore", dove regna la legge del rispetto e della comunione, capace di resistere agli attacchi della manipolazione e della dominazione dei "centri di potere" mondani.
“L'amorefamiliare è fecondo, non solo perché genera nuove vite, ma perché amplia l'orizzonte dell'esistenza, genera un mondo nuovo; ci fa credere, contro ogni disperazione e disfattismo, che una convivenza basata su rispetto e fiducia sia possibile.”
“Il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi, non timorosi. Di giovani che si muovano sulle strade e non che siano fermi. [...] Di giovani che sempre abbiano un orizzonte per andare e non giovani che vanno in pensione!”