“- Linda: Potrei avere un'aspirina? Mi sta venendo un po' di mal di testa.- Allan: Le aspirine le ho finite. Vuoi un Darvon?- Linda: Sì, va bene. Anzi, una volta il mio analista me l'ha consigliato contro l'emicrania.- Allan: Anch'io soffrivo di emicranie, ma il mio analista mi ha guarito. Adesso, mi vengono tremendi raffreddori.- Linda: Io ne soffro ancora. Emicranie pazzesche – da tensione nervosa.- Allan: Io non credo che l'analisi possa aiutarmi. Mi ci vorrebbe una lobotomia.- Linda: Quando il mio analista va in vacanza, mi sento paralizzata.- Dick: Vi dovreste sposare, voi due, e traslocare in un ospedale.- Allan: Ci vuoi acqua minerale, con il Darvon?- Linda: Se non hai succo di mele...- Allan: Oh, succo di mele e Darvon sono fantastici insieme.- Linda: Hai mai preso il Librium con succo di pomodoro?- Allan: Personalmente, no. Ma un mio amiconevrotico m'ha detto che sono la fine del mondo.”
Abba Macario, affinché i suoi monaci non prendessero mai medicinali, diceva loro: “Se prendete delle polveri contro il raffreddore, dovrete poi prendere delle pillole per il mal di stomaco, causato dalle polveri; poi degli unguenti contro l’orticaria, causata dalle pillole; poi dei calmanti contro le bruciature, causate dagli unguenti; poi…”.Abba Macario morì a centoventi anni, sotto una quercia al calar del sole.
“Lo ieratra Pliniano teneva lezione ad alcuni monacidestinati alle missioni.- Quando incontri un ammalato di malaria fulminante, quanti grani di mercuriale gli daresti? – chiese a un giovanemonaco.- Dieci – gli rispose questi.Pliniano tacque e il monaco si sedette.Cinque minuti dopo il monaco alzò la mano:- Maestro – disse – vorrei modificare la mia risposta.- Troppo tardi. Il tuo ammalato è morto un minuto fa.”
“L'unicomomento in cui penso all'HIV è quando devo prendere le mie medicine due volte al giorno.”
“L’età della pensione è quella in cui il conto in banca si svuota, e l’armadietto delle medicine si riempie.”
“L'ultima volta che sono andato dal dottore mi ha dato tante medicine che, una volta guarito, sono stato male per un mese intero.”