“Io desidero che si possa essere maggiormente estranei.”
“Il desiderio di conquista è in sé una sorta di soggezione.”
“I desideri non si possono evocare, né soffocare a piacimento. Essi nascono dalle profondità più remote del nostro animo, più nascosti di ogni altra intenzione, siano essi buoni o cattivi. E a nostra insaputa.”
“Si può essere perfettamente convinti di desiderare una cosa, magari per anni interi, fintanto che si sa che il desiderio non è realizzabile. Ma nel momento stesso in cui, all'improvviso, ci si ritrova di fronte alla possibilità ch'esso si trasformi in realtà, allora non si ha più che un solo desiderio: non averlo desiderato mai.”
- "Fa' ciò che vuoi", questo vuol dire che posso fare tutto quello che mi pare, non credi?- No, vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà. E nulla è più difficile.- La mia vera volontà? E che cosa sarebbe?- E' il tuo più profondo segreto, quello che tu non conosci.- E come posso arrivare a conoscerlo?- Camminando nella strada dei desideri, dall'uno all'altro, e fino all'ultimo. Di tutte le strade è la più pericolosa.
“E' strano che non si possa semplicemente desiderare quello che si vuole. Ma, per la verità, da dove ci vengono i desideri? E che cos'è un desiderio?”