“Preferirei piuttosto essere governato dai primi trecento nomi della rubrica del telefono di Boston che dalla facoltà dell'Università di Harvard.”
“Alla veneranda età di ottantotto anni: quando un cittadino non può più guidare l’automobile. Ma lo Stato sì.”
“I conflitti d’interessi, le corruzioni, le frodi fiscali, i falsi in bilancio e i rapporti di Berlusconi con la mafia non sono affari dell’Italia e – nel momento in cui il Cavaliere diventa presidente di turno dell’Ue per sei mesi – anche dell’Europa. Sono affari suoi. E se un grande giornaleeuropeo gli pone delle domande, è la solita Perfida Albione che ce l’ha con noi italiani (nemmeno con lui). Parola di «giornalista». E «liberale» per giunta.”
“Orfani di idoli da incensare dopo il momentaneo declino di Berlusconi, cortigiani e lecchini trovano in Napolitano il destinatario perfetto delle loro lingue di larghe intese.”
“Renzi si avvia verso l’obiettivo della vita, il governo, col suo solito passo accelerato, e la notizia fa già il giro del mondo suscitando verso l’Italia una curiosità finalmente positiva...”
Essendo indagato per frodefiscale, ha detto che “bisogna trovare le risorse per abbassare le tasse, una vera zavorra, fra le più alte al mondo”.