“Tutto quello che accade in acqua è ineffabile – non si può descrivere a parole. Giudicare l’onda è fondamentale, Ma come si fa a scomporre gli elementi da valutare? Sei a cavallo della tavola nell’avvallamento tra due onde e non riesci a vedere oltre la cresta che si alza davanti a te. Se il tempo si fermasse potresti provare a rispondere che secondo i tuoi calcoli c’è un 50% di possibilità che la prossima onda ti offra un takeoff circa dieci metri a lato e un po’ più in fuori rispetto al punto dove ti trovi in quel momento. Ma il tempo è ovvio non si può fermare…”
“Ché perder tempo a chi più sa più spiace.”
“Diciamo di ammazzare il tempo come se, purtroppo, non fosse il tempo ad ammazzare noi.”
“Noi passiamo la nostra vita a correre: ci alziamo con la sveglia, mangiamo e dormiamo con l'occhio all'orologio, andiamo a lavorare e finalmente la pensione. E cosa ci danno? Un orologio.”
“Quella notte credetti di avere perso per sempre la capacità d'innamorarmi, che mai più avrei potuto ridere o inseguire un'illusione. Però mai più è molto tempo. E l'ho potuto sperimentare in questa lunga vita.”
“Perché ho tempo d’avanzo e per la prima volta nella mia vita nessuno si aspetta niente da me. Non devo dimostrare nulla, non sono sempre di corsa, ogni giorno è un regalo e ne approfitto fino in fondo.”