“Forse Dio mi fa dipingere per quelli che nasceranno.”
“Non fiutiamo ancora il lezzo della divina putrefazione? Anche gli dei si decompongono! Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Quanto di più sacro e di più possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli.”
“Sono pagani tutti coloro che dicono sì alla vita, coloro per i quali Dio è il termine che esprime il grande sì a tutte le cose.”
“Quando, un mattino di domenica, sentiamo rimbombare le vecchie campane, ci chiediamo: ma è mai possibile! ciò si fa per un ebreocrocifisso duemila anni fa, che diceva di essere il figlio di Dio. La prova di una tale asserzione manca. Sicuramente nei nostri tempi la religionecristiana è un'antichità emergente da epoche remotissime e che si creda a quell'asserzione - mentre per il resto si è così rigorosi nell'esaminare ogni pretesa - è forse il frammento più antico di quest'eredità.”
Che sia io stesso invidioso di Stendhal? Mi ha portato via la più bella battuta da ateo, che avrei potuto dire proprio io: "Dio ha la sola scusa di non esistere"... Io stesso ho detto da qualche parte: quale è stata, fino a oggi, la più grande obiezione contro l'esistenza? Dio....
“L'amore per uno solo è una barbarie: esso infatti viene esercitato a spese di tutti gli altri. Anche l'amore per Dio.”