“I programmi improvvisati falliscono perché sono basati sulla teoria che, con nove donne incinte, è possibile ottenere un bambino al mese.”
“- Achille: Che programmino hai preparato? Cioè, come si snoda il week-end?- Anna: Beh, se ti va domani sera possiamo andare a cena in barca da Carlo e Diana.- Achille: Diana chi?- Anna: Diana Spencer.- Achille: Ah, la figlia di Bud Spencer! Bella donna, tettuta!”
“Un errore comune che le persone compiono quando cercano di progettare qualcosa completamente a prova di idiota è di sottovalutare l’ingegnosità dei veri idioti.”
“L’organizzazione seppur indispensabile può essere letale; l’eccessiva organizzazione trasforma lo spiritocreativo, toglie ogni possibilità di liberazione.”
“Vogliamo sapere come realizzare o portare a termine una cosa prima ancora di riconoscere che c’è qualcosa da realizzare o da portare a termine. La chiave è semplicemente accettare l’idea che non è necessario conoscere una determinata cosa in tutti i dettagli per acquisirne il controllo. L’importante è sapere qual è il passo successivo da compiere per fareprogressi in direzione di quella chiarezza. Identificare il problema o il contenuto della distrazione e inserirlo nel sistema è quasi sempre il miglior modo di cominciare a farsene carico.”
“Dovete passare in rassegna una volta la settimana tutti i progetti aperti e i loro piani di lavoro, le liste «Prossime attività», gli ordini del giorno, le liste «In attesa» e persino le liste «Prima o poi/forse».”