“Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita.”
“Da quando il non saper dipingere è diventato un genere d'arte, giustamente sono aumentate le pretese per questo tipo di pittura.”
“Pensa a un bravo pittore mentre sta cercando di catturare una visione interiore, iniziando da un angolo della tela, pitturando ciò che crede debba esserci, non riuscendoci completamente, coprendo di nuovo con pittura bianca, e ritentando, per scoprire ogni volta che non è il suo quadro fino a quando alla fine scopre che cos'è. E quando scopri finalmente qual è il tuo angolo di visione, sei in pista e sei lanciato.”
“Se la gente sapesse come dipingo, non vorrebbe più comprare i miei quadri.”
“Un'opera d'arte deve essere significativa della sua epoca, come ogni altra manifestazione intellettuale, qualunque essa sia. E la pittura in quanto visuale è necessariamente il riflesso delle condizioni esterne, e non psicologiche. Ogni opera pittorica deve avere un valore momentaneo ed uno eterno, che dura nel tempo.”
“Ciò che non ha termine non ha figura alcuna.”