“Le risorse esistenziali e morali dell’«io», se ridestate, liberano un potenziale di cambiamento, i cui esiti sono imprevedibili sul pianosociale.”
“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.”
“Tutto può cambiare in un giorno. Poche manciate di ore possono condizionare l’esito di vite intere. E quando lo fanno, quelle poche manciate di ore, come i resti tratti in salvo da una casa incendiata — l’orologio annerito, la foto strinata, il mobile bruciacchiato — vanno disseppellite dalle rovine ed esaminate. Conservate. Spiegate.”
“La maggior parte degli aforisti è conservatrice, nel senso che non crede attuabile alcun cambiamento sostanziale: l'uomo è quello che è − povera cosa, in eterno.”
“Il mondo sta cambiando rapidamente. Non sarà più il grande a vincere sul piccolo, ma sarà il veloce a battere il lento.”
“L'uomo necessita, per la sua felicità, non solo di rallegrarsi di questo o di quello, ma di speranza e intraprendenza e cambiamento.”